ARCHITETTURA EMOTIVA E DESIGN OLFATTIVO
Design Olfattivo
Contenitore e contenuto, architettura e design, progettazione e fruizione: l’esperienza delle fragranze si divide in due parti, che interagiscono tra loro per costruire l’esperienza olfattiva.
Antonella progetta l’architettura emotiva, lo spazio nel quale inserire la fruizione delle fragranze.
Dalla progettazione dell’ambiente si passa poi alla creazione della fragranza vera e propria, oggetto* di design olfattivo che il consumatore fruisce direttamente.
ARCHITETTURA EMOTIVA E DESIGN OLFATTIVO
PROCESSO DI DISTILLAZIONE
Rispettando la naturalità del prodotto, ogni spezia, fiore, pianta aromatica viene trattata secondo le tecniche più conservative della qualità e più innovative dal punto di vista tecnologico.
Il processo di produzione prevede la distillazione a vapore e si basa sulla proprietà degli olii Essenziali di essere facilmente vaporizzabili.
Il vapore estrae l’olio essenziale ed una volta condensato viene effettuata la separazione fisica tra olii essenziali ed acqua senza interventi di elementi chimici , con la massima naturalità possibile. Viene conservato solo il cuore della distillazione, 100% puro, e la testa e la coda del processo vengono scartati.
Le fragranze* risultano quindi edibili per uso alimentare perché completamente naturali e, soprattutto, funzionano da stimolatori olfattivi ma non impattano sul gusto degli alimenti sui quali sono vaporizzate.
* …ottenute da materiale vegetale edibile …
LE LINEE DI APPLICAZIONE
Food
MIXOLOGY
I bartender acquisiscono oggi sempre maggiori competenze e raffinate abilità nel progettare un’offerta mixology che non si limita solo ad assemblare ingredienti e spirits esistenti, quanto piuttosto a delineare un’esperienza di gusto e di olfatto attraverso la costruzione di una propria identità. Progetti personalizzati e linee di fragranze bespoke sono utilizzate da molti professionisti della miscelazione , che trovano nelle fragranze di Antonella Bondi un elemento aggiuntivo, eppure così importante, per la costruzione dei cocktail.
HOTEL & RESORT e Fifth Sense Collection
L’esperienza dell’hotellerie consente ad Antonella Bondi di esprimere al massimo le potenzialità offerte dalle fragranze. Nell’esperienza del lusso l’olfatto gioca infatti una parte fondamentale: gli odori e i profumi contraddistinguono luoghi d’eccezione che, dalla diffusione delle fragranze negli ambienti alla profumazione delle amenities nelle stanze, riservano agli ospiti esperienze sempre più raffinate, nelle quali l’eleganza si fa personalizzata e si declina sin nei più piccoli dettagli.
Nascono così progetti “ambientali” nei quali le fragranze diffuse negli ambienti riproducono il contesto naturalistico che ospita l’hotel – o le amenities riservate agli ospiti.
BRAND ED EVENTI SPECIAL
Dalle aziende del caffè all’automotive, dal retail al design e all’arredamento, sono molti i brand che ricorrono all’identità olfattiva per raccontare i propri valori e nell’industria del caffè e del vino le fragranze sono utilizzate spesso come strumento didattico: la scomposizione dei descrittori olfattivi, infatti, può essere resa in maniera molto granulare attraverso le fragranze, come pure la fruizione di specifiche varietà di prodotto può essere guidata da un percorso olfattivo che ne enfatizza le caratteristiche identitarie.